Si occupa di diritto privato comparato e diritto internazionale privato, in particolare nell’ambito della contrattualistica internazionale. Laureata in Brasile e iscritta all’ordine degli avvocati dello Stato di Rio Grande do Sul (Brasile), ha ottenuto il Master biennale in Diritto Economia e Finanza del Commercio Internazionale presso l’Università degli Studi di Padova e conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea, Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Internazionali dell'Università di Milano, dal 2011 è Ricercatrice universitaria di diritto privato comparato presso il Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici dell’Università di Milano.
Dal 2012 è abilitata alle funzioni di professore di seconda fascia nel settore concorsuale 12E2, all’esito della Procedura per il conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale. Dal 2011 tiene gli insegnamenti di Sistemi Giuridici Comparati e, successivamente, di Diritto ed Economia della Globalizzazione e Tutela Comparata dei Diritti, nella stessa università.
È membro della SIRD - Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato, socia del gruppo italiano dell’Association Henri Capitant des amis de la Culture Juridique Française e membro dell’associazione ASADIP – Asociación Americana de Derecho Internacional Privado.
Ha svolto periodi di ricerca e di insegnamento in Brasile, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Romania. È autrice di molteplici pubblicazioni prevalentemente sui temi della contrattualistica internazionale e sul ruolo delle corti.
Lingue parlate: portoghese, italiano, spagnolo, inglese, francese.