Professionisti

Un team integrato di avvocati e consulenti esterni

Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e delle persone e di diritto delle locazioni e del condominio.

Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Ferrara, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Treviso, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato e garanzie costituzionali presso l’Università di Padova.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Diritto comparato dell'Università di Padova, è divenuto poi Ricercatore universitario di diritto privato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova e dal 2015 è Professore associato di diritto privato presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dello stesso Ateneo. Dall’a.a. 2006-07, tiene principalmente l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato.

Componente del Collegio dei docenti della Scuola di Dottorato di ricerca in Diritto internazionale, privato e del lavoro dell’Università di Padova.

Membro della redazione della rivista La nuova giurisprudenza civile commentata, è autore di molteplici pubblicazioni, tra le quali si segnalano la monografia Convivenza e coabitazione, Cedam, 2005; i saggi Ordine pubblico, convivenza coniugale e sentenze ecclesiastiche di nullità del matrimonio: le sezioni unite suppliscono all’inerzia legislativa con una sostanziale modifica dell’ordinamento, in Nuova giur. civ. comm., 2015, I, 50-61; (con M. PICCINNI), Amministrazione di sostegno e disposizioni anticipate di trattamento: protezione della persona e promozione dell’autonomia, in Riv. trim. dir. e proc. civ., 2014, 727-740; L’assegnazione della casa familiare, in L’affidamento dei figli nella crisi della famiglia, a cura di M. SESTA e A. ARCERI, Utet Giuridica, Wolters Kluwer Italia, 2012, 149-245; Il matrimonio dello straniero nello Stato tra istanze securitarie, principio di ragionevolezza e diritto europeo, in Nuove leggi civ. comm., 2012, 1043-1064; Le prove genetiche della paternità, in Trattato di biodiritto, diretto da S. Rodotà e P. Zatti, vol. II, t. I, Il governo del corpo, a cura di S. CANESTRARI, G. FERRANDO, C.M. MAZZONI, S. RODOTÀ, P. ZATTI, Giuffrè, 2011, 447-488; La «comunione spirituale e materiale tra i coniugi» fra matrimonio-atto e matrimonio-rapporto, in Riv. dir. civ., 2011, II, 423-444; L'amministrazione di sostegno: i presupposti applicativi e i difficili rapporti con l'interdizione, in Nuove leggi civ. comm., 2004, 993-1038.

E’ autore, sin dalla sesta edizione (2001) del commento agli artt. 79-142 e 2964-2969 nel Commentario breve al codice civile, diretto da G. CIAN e A. TRABUCCHI (Cedam), e, sin dalla prima edizione (2009), del commento agli artt. 93-114 e 117-129 bis cod. civ. nel Commentario breve al diritto della famiglia, diretto da A. ZACCARIA (Cedam).

Ha insegnato nelle Scuole forensi di Ferrara, Treviso e Rovigo.

Membro del Comitato Scientifico della Scuola di alta formazione in Diritto di famiglia, minorile e delle persone dell’Associazione italiana Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF) Socio corrispondente dell’Associazione civilisti italiani; socio dell’Association Henri Capitant des Amis de la culture juridique française.

L’attività di ricerca è prevalentemente orientata al diritto di famiglia e delle persone, così come quella professionale, nella quale si occupa altresì di diritto delle locazioni e del condominio.

Lingue parlate: italiano e francese.

 

Image

Chiamaci (+39)0458301754,
e-mail: info@zravvocati.it